sabato 22 ottobre 2022 – E – Da Capranica prenestina al monte Manno
acc. Giuseppe Musumeci
Dislivello: 400 metri (è un saliscendi)
Durata : 4 ore
Appuntamento: ore 10.00 a Capranica Prenestina nel parcheggio di fronte al cimitero, poco lontano dalla piazza centrale, con due bar e negozio alimentari (attenzione: verificare l’apertura se si vuole fare un panino lì!).
Come arrivare: Capranica Prenestina dista circa 55 km da Roma e si raggiunge tramite la A24 uscita Tivoli e poi direzione Poli bivio per Capranica P., oppure percorrendo la Prenestina direzione Palestrina-Castel san Pietro e da lì bivio per Capranica P.
Percorso: Si attraversano pascoli, pinete e boschi di latifoglie, fino alla cima del Monte Manno, con i suoi spazi aperti, aridi e sassosi, le pareti di roccia, i bellissimi panorami. Il sentiero parte poco lontano dalla piazza del paese, nei pressi del cimitero, per poi salire lungo la cresta, ampia e morbida. Da qui, un saliscendi lungo la cresta ci accompagnerà fino alla croce di Monte Manno, con vista sul Monte Guadagnolo e sui Simbruini. Il ritorno è per la via dell’andata.
In primavera e estate lungo il sentiero è facile imbattersi nella fioritura di orchidee spontanee, infatti, l’area del Monte Guadagnolo è un habitat di tutela prioritaria per la “splendida fioritura di orchidee”.
- Resoconto
- Galleria fotografica
- Traccia gpx