numero 11 – Newsletter dell’Associazione Arcoiristrekk – ottobre 2020
Siamo tornati in montagna, siamo tornati a reincontrarci.
Le notizie non sono confortanti, il Covid continua il suo triste percorso, ma, come tutti, anche Arcoiris cerca di andare avanti.
Procediamo con tutte le cautele necessarie, procediamo a piccoli gruppi, ma procediamo. Anche in questo tempo così difficile.
A settembre abbiamo ripreso a camminare in montagna e Bruno ci ha condotto sul Colle Colubrica, ad ottobre ogni fine settimana ci ha visto e ci vedrà impegnati su strade e sentieri. A settembre abbiamo anche “recuperato” la giornata dedicata a Nadia con il trekk urbano e la consueta consegna del premio Pietrini presso la sede dell’associazione La Primula.
Una piccola delegazione (proprio piccola) ha partecipato alla Marcia della Pace PerugiAssisi che per l’edizione del 2020 si è trasformata in Catena Umana.
Il Presidente Mattarella salutando i partecipanti alla manifestazione umbra ha scritto: «mi auguro che i costruttori di pace diventino sempre più numerosi nel cantiere della pace. Siate generatori di pace».
Come sempre le parole del canuto Presidente mi colpiscono.
Certo noi più che costruttori siamo camminatori. Eppure, eppure il camminare, in particolare il camminare di Arcoiris non si fonda sul costruire ponti e occasioni di incontro?
E poi di cantieri, io e quelli pensionati come me, ce ne intendiamo, eccome se ce ne intendiamo!
Prima del Presidente della Repubblica, Papa Francesco nella sua ultima enciclica ha ricordato che «nessuno si salva da solo» e che c’è un sacco di lavoro da sbrigare perché «se qualcuno pensa che si trattasse solo di far funzionare meglio quello che già facevamo, o che l’unico messaggio sia che dobbiamo migliorare i sistemi e le regole già esistenti, sta negando la realtà».
Come vedete, cari amici di Arcoiris, non è tempo di fermarsi anzi questo è proprio il momento di metterci ancora più impegno.
La strada da percorrere è davvero lunga, ma noi abbiamo esperienza, energie e sogni per continuare il nostro cammino. E poi volete mettere farlo insieme!?!
Luciano B.