News

25 ottobre: prossima uscita

Redazione

lbaldini


Domenica 25 ottobre 2020

E – Da Sacrofano alla Madonna del Sorbo


L’itinerario si svolge sulle colline a nord di Roma, ultima propaggine settentrionale del Parco di Veio, incrociando il percorso della via Francigena, in una delle sue ultime tappe verso Roma. Il percorso è piacevole, tra pascoli e boschi, e comprende un piccolo gioiello nascosto nella campagna romana: il Santuario del Sorbo.


Indicazioni per arrivare: si esce dal GRA sulla via Flaminia in direzione fuori Roma, dopo 7,9 km si svolta a sinistra sulla Strada Provinciale 10a (indicazioni per Sacrofano/Borgo Medievale/Campagnano/SS2/Cassia); superato Sacrofano, al km 8,5 svoltare a sinistra su via di Monte Sarapollo (indicazioni per il Campo sportivo comunale e un grande cartello per la autocarrozzeria Camilloni), che si percorre fino in fondo, parcheggiando all’interno del Centro Sportivo (possibilità di caffè nel bar del Centro). 

Appuntamento:   ore 9,00 al Campo Sportivo Comunale ‘Michele Di Piero’ di Sacrofano, posto a una traversa della Cassia Sacrofanese. 

Attenzione: ricordarsi che nella notte si passa dall’ora legale a quella solare, con guadagno di un’ora di sonno!


Dislivello:  circa 200 m (saliscendi) 

Durata: circa 6 ore tra andata e ritorno (che si svolge quasi esclusivamente sul percorso dell’andata).

 (Se si trova un autista disponibile, è possibile fermarsi alla Madonna del Sorbo, passeggiare verso Formello e attendere l’arrivo dell’automobile.  Bisognerà chiaramente attendere che l’autista percorra il sentiero all’inverso).


Attrezzatura: scarponcini impermeabili da trekking; bastoncini ; abbigliamento a strati; cappello, crema da sole, occhiali da sole; giacca o mantella per la pioggia; ricambio completo da lasciare in auto. Acqua e pranzo al sacco. 

Ricordiamo di scaricare l’autodichiarazione Covid dal sito www.arcoiristrekk.it , stamparlo e consegnarlo compilato all’inizo dell’escursione. 

Agli appuntamenti attenderemo soltanto chi ci avrà comunicato l’intenzione di venire.

Leave a Comment