numero 13 – Newsletter dell’Associazione Arcoiristrekk – febbraio 2021
“E m’inoltro sospeso, entro nell’ombra, dubito, mi smarrisco nei sentieri”. (Primizie del deserto, Mario Luzi)
Sospesi e smarriti lo siamo un po’ tutti, ma di sentieri nemmeno l’ombra. Il 2021 ha iniziato il suo percorso, mentre Arcoiris è ancora nel limbo in cui ci ha scaraventato la pandemia. Niente escursioni, niente pranzo di inizio d’anno, niente di niente.
No, non è vero, qualcosa abbiamo fatto.
Abbiamo progettato il nostro futuro.
Abbiamo definito il calendario degli appuntamenti per il 2021, abbiamo assegnato il Premio Nadia Pietrini, abbiamo avviato il tesseramento.
Andiamo per punti. Il calendario delle escursioni che trovate sul nostro sito parte da marzo e si infittisce di appuntamenti nella seconda metà dell’anno, ma non disperiamo di aggiungere ulteriori attività, magari anche nelle prossime settimane.
Il premio intitolato alla nostra Nadia, per il 2021, è stato assegnato a Baobab Experience e al progetto “Sosteniamoci”.
Vista l’attuale situazione sociale abbiamo deciso di scegliere realtà impegnate ad aiutare le persone che si trovano in condizioni difficili. Così la scelta è caduta su Baobab Experience per la caparbia, affidabile e generosa attività a favore dei migranti, e il progetto “Sosteniamoci”, che, anche con modalità innovative, presta aiuto a centinaia di nuclei familiari in gravi difficoltà economiche.
Infine, la campagna per le iscrizioni 2021: tesseratevi, tesseratevi, tesseratevi!
Iscriversi ad Arcoiris è anche una sfida al futuro, una dichiarazione d’intenti. La tessera di Arcoirs quest’anno ha un significato preciso: vogliamo tornare a camminare, a incontrare amici e amiche, a impegnarci a fianco dei più deboli.
Non so se riusciremo a incontrarci presto. Appena ci sarà la possibilità metteremo in moto le gambe. Io spero che lo si possa fare già a Febbraio.
E’ bello Febbraio. Certo, è il mese in cui sono nato, ma è il mese in cui sono venuti al mondo tante, tantissime persone che conosco e a cui voglio bene. Con tanti di loro ho passato giorni di festa belli, pieni, ricchi di emozioni. Febbraio, per me, è sempre stato il mese degli abbracci, il mese dei baci.
Da un anno a questa parte, ci siamo detti tante volte, che quando terminerà questa maledetta stagione di lutti e drammi non dobbiamo ricominciare come se nulla fosse successo, dobbiamo cambiare, dobbiamo impegnarci ancora di più per un mondo migliore, un mondo più umano.
Sono d’accordo, però … vi prego, non cambiatemi Febbraio, ridatemi il mio Febbraio, quello degli abbracci e dei baci.
Luciano B.
Tutti i mesi sono buoni per baci ed abbracci. Torneremo, non sappiamo quando, ma torneremo ad abbracciarci e baciarci.