Bacheca, News

Prossima escursione a Monte Gennaro

Redazione

lbaldini


L’escursione si effettuerà solo se, alla data prevista, questo tipo di attività sarà consentita dalle norme volte a contrastare la pandemia


Sabato 20 febbraio 2021

E – Da Prato Favale a Monte Gennaro (1271 m)

  • Difficoltà: E
  • Dislivello: +500 m; – 500 m
  • Tempo di andata: 3 ore
  • Tempo di ritorno: 2 ore 30 min

Punto di ritrovo: ore 9,30 a Prato Favale


Per arrivare al punto di ritrovo:
Giunti a Marcellina, percorrendo la Tiburtina o l’A24 fino all’uscita di Tivoli, si esce dal paese dirigendosi verso San Polo dei Cavalieri. Dopo le ultime case, in coincidenza di una curva, si svolta a sinistra e si risale verso i pascoli di Prato Favale. Dopo circa 6 km dal centro di Marcellina si parcheggia alla fine della strada asfaltata.


Percorso:
Dal parcheggio (830 m) si va a mezza costa fino a raggiungere e superare il Poggio di Valle Fura (890 m). Si prosegue in leggera discesa fino a prendere la Valle Cavalera con i suoi spettacolari faggi.
Continuando tra sassi si arriva al Pratone dove sorge un piccolo edificio in rovina (1024 m).
Qui ci si dirige verso sinistra per un marcato sentiero che si abbandona poco dopo in direzione ovest. Si continua cercando di seguire i radi segni in un ambiente contraddistinto da bosco e radure. Quindi il sentiero si impenna e infine si giunge alla vetta.


Attrezzatura: scarponcini impermeabili da trekking; bastoncini; abbigliamento a strati; cappello, crema da sole, occhiali da sole; giacca o mantella per la pioggia; ricambio completo da lasciare in auto. Acqua e pranzo al sacco. 


Per partecipare all’escursione occorre essere iscritti ad Arcoiris e scaricare, compilare e consegnare l’autodichiarazione Covid
Scarica l’autodichiarazione sul Covid 19 da compilare per partecipare alle escursioni


All’appuntamento attenderemo soltanto chi ci avrà comunicato l’intenzione di venire.

Leave a Comment