Fano, 3 settembre 2021
Care e cari compagni di viaggio, si continua a camminare!
Lunedì 6 settembre iniziamo la terza parte di un cammino che dalle Marche ci condurrà a Torino. A cavallo degli anni 60 tantissimi italiani migrarono verso il capoluogo piemontese per cercare lavoro e una vita migliore, fra questi Ermelindo ed Elvira con i loro due figli. A distanza di sessanta anni, noi abbiamo pensato di risalire l’Italia per ricordare quella scelta di vita, per rivivere un pezzo di storia del nostro Paese e per riflettere sulle migrazioni.
Finora abbiamo percorso due tratti dell’itinerario. A maggio le prime 5 tappe ci hanno portato da Montemarciano, in provincia di Ancona, fino ad Urbino. A giugno sono state dieci le tappe e siamo andati da Urbino a Castel del Rio, nei pressi di Imola.
Ora a settembre abbiamo preventivato altre quindici tappe, con l’obiettivo di arrivare fino a Fornovo del Taro, nei pressi di Parma.
Come abbiamo fatto per la traversata del centro Italia (https://camminodream.wordpress.com/)
realizzata nel 2018 vi scriviamo perché se qualcuno di voi vuole partecipare a qualcuna delle tappe o solo condividere con noi un pezzo di strada, una cena, etc… noi saremmo più che contenti.
È ovvio che non possiamo fornirvi assistenza e farvi da guida e quindi ciascuno si organizzerà come meglio crede e può. Ovviamente siamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.
Per avere notizie sul viaggio e per sapere dove siamo in un dato giorno potete consultare il sito
https://nelpensiermifingo.home.blog/camminare/gran-tour/
e potete inviare mail a
lcnbldn@gmail.com
Un caro saluto,
Luciano e Lucilla