Sabato 25 marzo 2023 – E – Sentiero del Biancone
Coord. Patrizia Mauracher
Appuntamento: ore 9,30 Stazione di servizio Tirreno Est, ubicata 500 metri circa prima dell’uscita “Santa Severa – Santa Marinella” dell’autostrada A12 Roma-Civitavecchia
Per arrivare al punto di partenza del percorso: all’uscita dell’ Autostrada A 12 “Santa Severa– Santa Marinella” girare a destra sulla SP 5b Santa Severa – Tolfa in direzione Tolfa. Si prosegue per circa 3 chilometri, si supera il Centro Ippico Natura e Cavallo e subito dopo un ponticello su un fosso, in corrispondenza di una curva, si entra a sinistra su un piccolo parcheggio sterrato. da qui inizia il percorso a piedi. .
- Difficoltà: E
- Percorso ad anello
- Dislivello: +350 m; – 350 m
- Tempo di percorrenza 4 ore (senza le soste)
Dal parcheggio si prende per pochi metri la provinciale e si gira a sinistra per raggiungere il parcheggio del Ristorante Natura e Cavallo. Da qui si prende un sentiero che sale attraverso la macchia mediterranea, inizialmente ripido e roccioso e nel secondo tratto più dolcemente sui crinali di Poggio della Finocchiara , di Monte Chiaviaccio e Monte del Cavone (da quota 60 slm a quota 386 slm), con vista sull’ampio golfo di Civitavecchia ( 2 ore).
Raggiunto l’apice di Monte del Cavone il panorama marino è a 180 gradi.
Si prosegue in leggera discesa su un sentiero più largo che per un tratto costeggia una staccionata e, abbandonata quest’ultima, gira a sinistra entrando nel bosco. Dopo poco il sentiero sfocia in una carrareccia che in costante discesa attraversa pascoli e boscaglia. Superato un primo e poi un secondo cancello per il bestiame si raggiunge il parcheggio delle auto. (2 ore dal Monte del Cavone).
Il sentiero prende il nome da un grande rapace che nidifica in su questi monti, il biancone, chiamato anche “l’aquila dei serpenti”.