ESCURSIONE RINVIATA PER MALTEMPO
Domenica 11 giugno 2023
Rifugio Cerasolo e Rifugio di Prato San
Rocco (1.470 m)
Parco naturale regionale Sirente-Velino
Coord. Bruno Tribioli
PROGRAMMA
Da Roma si prende l’autostrada A14 verso L’Aquila e si esce al casello di Tornimparte; subito dopo il casello, sulla destra, c’è un piccolo spazio per il parcheggio temporaneo. Qui è il nostro appuntamento, alle ore 10:45 (calcolare 1h e 15’ dal centro di Roma).
Si scende per la SS696 verso Tornimparte per 1 km fino ad un netto ed ampio tornante verso destra, dove parcheggiamo le auto poco dopo la Casa degli Alpini.
Saliamo per una carrareccia prima a svolte, poi verso sinistra, e raggiungiamo il Rifugio di Cerasolo (rifugio non gestito) in bella posizione nel bosco. Proseguiamo scavalcando una sella e in leggera discesa raggiungiamo il Rifugio di Prato S. Rocco nell’amena località omonima (1.470 m, rifugio di solito gestito con ottimi taglieri).
La discesa è per lo stesso itinerario di salita.
− Dislivello mt. 500 in salita/discesa; lunghezza 12 km A/R
− Tempo in salita: h. 2:15
− Tempo in discesa: h. 1:45
Difficoltà: E = Escursionistico [itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati. Normalmente il dislivello è compreso tra i 500 e i 1000m]
Attrezzatura:
− scarponcini impermeabili da trekking, bastoncini; abbigliamento a strati (magliette, pile); cappello, crema da sole, occhiali da sole; giacca o mantella per la pioggia, guanti leggeri; macchina fotografica;
− un ricambio completo (incluse le scarpe) da lasciare in auto.