24 gennaio 2004

Sabato 24 gennaio  – E – Da Fiuggi a Piglio.
Dall’acqua al vino: il percorso dell’Alleanza che collega la città delle acque al paese del Cesanese.

Punto di partenza: Fiuggi
Punto di arrivo: Piglio
Difficoltà: E
Tempo: 4.30 h
Dislivello:300 mt

Dal centro storico di Fiuggi si raggiunge l’area attrezzata “Valle del Pozzo” (635 m) da dove inizia il percorso. Il percorso segue la carrareccia che costeggia il Fosso del Diluvio fino al bivio per il Colle delle Monache. Seguire il sentiero che sulla sn., in direzione sud-ovest sale nel bosco fino ad una piccola valle dalla quale si diparte, proseguendo verso Ovest, la carrareccia che raggiunge il laghetto “Volubro” di Acuto, piacevole posto di sosta attrezzata con tavoli, braciere e fontanile (1h e 30 min). Proseguendo, verso Ovest, si raggiunge dopo circa 15 min. il Sentiero Natura di “Cesa Rotonda”, dove numerosi cartelli descrivono la flora e la fauna dei Monti Emici.
Seguire in direzione Nord Ovest fino ad arrivare su un tratto molto panoramico da cui é possibile osservare l’ampia valle del Sacco e, nelle giornate più nitide, vedere in lontananza le prime case della periferia di Roma visibili tra i monti Prenestini e i colli Albani.
Il percorso, segue in quota (850 m circa) e continua in direzione Nord Ovest proseguendo a mezza costa sul pendio del Monte Carmine e aggirando il Monte Pila Rocca, si inoltra nel bosco e raggiunge dopo aver attraversato un fossato la strada provinciale Piglio-Altipiani di Arcinazzo (2h dal Sentiero Natura). Si continua sulla provinciale in direzione degli altipiani per una cinquantina di metri e fino a prendere la carrareccia che si trova sulla sin., in direzione Nord-Ovest, inoltrandosi in un rimboschimento a pino nero. Dopo circa 30 min., ad un bivio si prende verso sn. da cui parte in discesa, in direzione Sud-Est, un evidente sentiero, in discesa da una freccia che porta in 5 min. al Convento di San Lorenzo e continuando in 20 min. al paese di Piglio (678 mt).