Sabato 8 marzo – E – Cima di Vallevona
Sulla sinistra del Santuario di S. Maria dei Bisognosi si inizia a salire a lungo la cresta della Serra Secca, si passa accanto ad un’antenna e sisegue la traccia di un sentierino che percorre il fianco sinistro della montagna.
Arrivati ad una zona prativa, si volge a destra e si guadagna la cresta della Serra Secca in località Prato di Frati (1300 m), si continua sulla cresta affrontando ben presto un tratto nella boscaglia dove il sentiero si tiene sul fianco destro della cresta. Usciti allo scoperto si percorrono dei piacevoli ed aerei prati giungendo alla località le montagnole (1530 m). Si entra nella faggeta e si affronta un tratto più erto della cresta, finita la salita nel bosco si esce nuovamente e brevemente allo scoperto percorrendo Prato Vivo (1613 m) su un tratto pianeggiante.
Di nuovo nella faggeta e in salita più ripida si percorrono gli ultimi metri di dislivello giungendo al traliccio metallico che indica la cima della Torretta (1792). Se si vuole, si percorrono altri 2 Km, prevalentemente sul filo della cresta, fino a giungere alla cima di Vallevona (1818 m).
ll ritorno si effettua per la via dell’andata.