Sabato 21 e Domenica 22 – Cinque Terre.
Sabato 21 settembre
Riomaggiore – Monterosso (Percorso azzurro lungo mare).
tempo di percorrenza totale 5 ore.
Il sentiero inizia dal piazzale della Stazione FS per la Via dell’Amore fino a Manarola (30 min.).
Da Manarola sale lievemente e poi in piano su bella mulattiera raggiunge la Stazione FS di Corniglia e il paese con erta scalinata (1 ora).
Da Corniglia il sentiero, mantenendosi pressochè alla stessa quota per lungo tratto con alcuni punti difficoltosi, scende fino aVernazza (1 ora e 30 min.). Da Vernazza inizia il tratto più lungo e tortuoso dove spesso occorre fare molta attenzione per la natura del terreno.
Il sentiero sale fino a 180 m. di quota ed in vista di Monterosso scende precipitosamente terminando in prossimità delComune.
Domenica 22 settembre
Camogli – Abbazia di San Fruttuoso
Tempo di percorrenza totale 3 ore.
Da Camogli, una ripida mulattiera, seguendo per circa 150 m. il Rivo Gentile, sale tra olivi e cipressi a San Rocco m. 221 {ore 0.30), con splendido panorama sul Golfo Paradiso. Da qui tre sono le possibilita per raggiungere San Fruttuoso. Noi utilizzeremo il sentiero che sale verso il Monte di Portofino m. 610. Lasciato San Rocco, si segue il sentiero che porta al bivio le Pietre Strette m. 452 e proseguendo fra le grandi rocce di puddinga, per
una ripida mulattiera selciata che scende verso sud nel vallone incassato e selvaggio ma non privo d’acqua, ombreggiato da pini, lecci, castagni e in basso da olivi, si arriva alla Baia di San Fruttuoso, minuscolo borgo marinaro (ore 2.30 ca.). Questo sentiero è uno dei tanti che solcano il Monte di Portofino, ombreggiati dal bosco e interrotti da rocce sedimentarie formate da detriti, vecchi di oltre 30 milioni d’anni.
- Resoconto
- Galleria fotografica