4 febbraio 2001

Domenica 4 – Monte Soratte da Sant’Oreste

Appuntamento
Domenica 4 febbraio alle ore 8.00 a Centocelle, in Via dei Ciclamini, 24. Si percorre I’autostrada A1 fino al casello di Soratte e da qui, in breve, si
raggiunge il paese di Sant’Oreste.

Durata: 4h
Dislivello: +271; -271
Difficolta: T

Dopo la sosta al bar per il caffè ci si dirige verso il Monte Soratte imboccando, all’ altezza di un parcheggio, “il sentiero vita” (420 m). Si percorre una stradina sterrata lungo la quale ci si può fermare a consultare dei pannelli didattici del “sentiero Le carbonare”. Quindi si entra nel bosco e si risale la montagna fino al crinale. Da qui in breve si sale alla zona “la Casaccia” con dei ruderi di una roccaforte di origine medievale. Questi ruderi si trovano in una posizione strategica da dove si può controllare un’ampia fascia di territorio: la via Flaminia a nord ovest e il Tevere a est.
Ora torniamo sui nostri passi. Dopo essere ritornati al luogo dove si reincontra “il sentiero vita” si percore un sentierino sul lato ovest della montagna. Qui la vegetazione si fa fitta e a volte si prosegue con difficoltà. Dopo un breve tratto abbastanza ripido si raggiunge I’Abbazia di San Silvestro (la cima
del Monte Soratte, 691 m). Qui iniziamo a seguire il sentiero degli Eremi. Così passiamo per la Chiesa della madonna delle Grazie e poi, passando alle spalle di una zona militare, raggiungiamo la Chiesa di Sant’Antonio.
Poi attraverso il bosco raggiungiamo la Chiesa di Santa Lucia.
Da qui in discesa, in mezzo al bosco, si raggiunge una stradina in cemento nei pressi di una cappellina. Sempre in discesa si raggiunge velocemente il punto da cui siamo partiti, ai margini del paese di Sant’Oreste.

 

  • Resoconto
  • Galleria fotografica