12 marzo 2001

Sabato 10, Domenica 11, Lunedì 12 – La costiera amalfitana

Appuntamento
Si parte venerdì 9 marzo alle ore 16,10 dalla Stazione termini con destinazione Salerno. Poi con I’autobus fino ad Amalfi, dove si arriva alle 20,40.

Sentiero degli Dei
Punto di partenza: Agerola, Frazione Bomerano Sentiero 27 CAI – Segnato all’inizio e di tanto in tanto lungo il percorso.
Si tratta di un vecohio sentiero di collegamento per lo più in ottimo stato e di media diffrcoltà, che permette di raggiungere Positano in circa 3 ore. L’escursione passa per un sentiero spettacolare che offre una vista favolosa su paesaggi costieri e montani da Praiano fino a Capri e il Cilento.
Si cammina alti sul mare lungo uno stretto viottolo roccioso tra macchia mediterranea e boschi di lecci e querce, ma anche vigneti e castagneti, fino al Colle la Serra (quota 575 m.). Qui inizia una zona più selvaggia, il vallone di Grarelle, con molte grotte e profonde insenature, si prosegue fino a Nocelle, frazione di Positano in splendida posizione panoramica. Dopo aver attraversato interamente il centro abitato, ci si immette sull’antico sentiero di collegamento per Monteportuso ( 365 m) che attraversa il Vallone Porto, una profonda gola con impressionanti pareti calcaree. Da qui
ci sono le vecchie scalinate che attraverso oliveti e vigneti, scendono verso Positano.

Maiori – Ravello – Amalfi
Punto di partenza: Maiori, lungomare nei pressi della statua della Madonna (fine Corso Reginna). Da Maiori ad Amalfi, senza passare da Ravello, il tempo di percorrenza è di 3, 45 h.
Dalla statua della Madonna a Maiori (10 m) si segue via Corso Reginna verso nord. Quindi si sale su per una scalinata fino alla chiesa parrocchiale di S. Maria a Mare, dalla quale via Vera si spinge in alto lungo il pendio. Dopo aver superato una lunga scalinata, sì percorre un tratto della valle e si giunge nei pressi di una fontana.
Si giunge ad una scala con una ringhiera verde, ma si prosegue dritti passando accanto alla Chiesa di San Michele per poi scendere verso Minori. All’estremità opposta opposta del lungomare, vicino al ristorante l’arsenale, si prende la scalinata a sinistra.
Si giunge al cimitero e poi si sale sempre per un’ampia scalinata.
Si supera la piazza circolare antistante una cappella e si raggiunge Torello (227 m). Si prosegue in salita sotto un arco, raggiunta una strada senza uscita ci si dirige a sinistra e si intravede la chiesa di San Pietro alla Costa. Si passa nei pressi della chiesa di S. Maria delle Grazie e si arriva davanti alla chiesa della SS. Annunziata. Si attraversa la galleria sotto il giardino di Villa Ruffolo e si arriva a Piazza Duomo a Ravello. Per la stessa strada si ritoma a Torello. Il sentiero va su e giù attraverso gli orti coltivati a terrazza. Dopo una ripida discesa si raggiunge una strada e si sale subito per un’altra scalinata. Dopo poco si scende, sempre su una scalinata verso S. Maria Maddalena di Atrani. Da qui per viooli si giunge ad Amalfi.

Valle dei Mulini
Punto di partenze: Piazza Duomo ad Amalfi. Tempo di peroorrenza 3 h.
Dal Duomo si segue la via principale passando davanti al Museo della carta. Si sale sulla Salita Grade Lunghe e si supera la chiesa di Maria del Rosario con una fontana. Attraverso i limoneti si passa tra i ruderi di tanti mulini. Si rimane nel fondovalle e si passa per un’antica e piccola centrale elettrica.
Si sale una scalinata fino ad una porta ad arco (ruderi delle Ferriere). Si sale una lunga scalinata e si giunge ai ruderi di un acquedotto.
Si attraversa uno stretto ponte in pietra e in breve si giunge a Pontone.
Attraverso il sentiero che scende verso le torri difensive si arriva ad Amalfi.