domenica, 27 gennaio 2019 – E – Dove volano le aquile. Itinerario nel Parco dei Lucretili.
Appuntamenti
I appuntamento a Roma, Largo della Primavera alle ore 8,30.
Tramite l’A24 si raggiunge il casello di Vicovaro Mandela. Dopo il casello si svolta a dx sulla ss5 Tiburtina in direzione di Mandela, Vicovaro, Roccagiovine, Licenza, Percile. Si supera il bivio per Mandela e alla fine della frazione di San Cosimato, dopo 1,1 km dal casello, si gira a dx (SR314) in direzione di Roccagiovine/Licenza. Dopo 7,8 km si arriva a Licenza, si incontra prima sulla sx la caserma dei Carabinieri, subito dopo, sulla dx, un frantoio e, alla curva successiva, sulla sx si trova un cartello per il parcheggio (a pochi metri).
II appuntamento alle 9,30 a Licenza in piazza della Libertà, alla Fontana.
Escursione
Livello E – Lunghezza 7,5 km – Durata 4 ore circa
dislivello in salita 392 m – dislivello in discesa m 227
Percorso
Dalla piazza si percorre via Gramsci, poi via Matteotti e con un sentiero si arriva al Giardino dei Cinque Sensi. Da qui, in piano e in salita, tramite un sentiero che corre vicino al torrente Marricella e alle sue cascatelle, si arriva alla Località La Posta, sotto il Borgo di Civitella. Si prosegue in salita su un tratto del Cammino di San Benedetto fino ad un tabellone informativo dedicato all’Aquila reale. Si devia sul sentiero di sx che con saliscendi conduce all’Osservatorio dell’Aquila. Per la stessa via si ritorna alla Località La Posta, dove si concluderà la camminata.
Avvertenze
Il percorso è semplice, ma occorrono scarponi di montagna (si deve guadare anche un piccolo rio) e i bastoncini sono utili. Non sono ammesse scarpe da tennis.