Ieri sera ci ha lasciato Roberta Miti. Perdiamo una donna straordinaria, una grande amica, una compagna di viaggio meravigliosa.
Domani, lunedì 25 febbraio alle ore 14, al Cimitero del Verano presso la sala del Tempietto Egizio si terrà la cerimonia funebre civile.
Un grande abbraccio a Maurizio, Francesca, Alessandra, Stefano e Giuseppe.
La bellezza
Il terrazzo invaso dalla luce, l’incredibile caldo sole di febbraio, l’orizzonte dei castelli romani, così ti ho incontrato per l’ultima volta amica mia. Attorno a te, così minuta su quella sedia e con una copertina a proteggere un corpo stanco, le solite belle persone che raccontano, scherzano, sorridono. Sì, solite belle persone, perché tu possedevi una calamita. Tu Roberta eri anche tanti intrecci personali, tante storie. Amicizie speciali, uniche.
Quel sabato mattina sei provata ma segui tutto, non ti scappa nulla. Tutto ti fa fatica, ma gli occhi sono curiosi come sempre, sei attenta, la Roberta che conosco. E dici la tua. Le parole faticano ad uscire, sono belle come sempre ma ti risultano così pesanti che per farle volare fai uno sforzo immane. Il pensiero è lesto, l’argomentare è lento, gravoso.
Ti stavi allontanando dalla vita, da questo mondo che amavi così tanto, e lo facevi con la stupefacente semplicità e naturalezza che ti erano proprie.
Era bello Roberta, quel terrazzo, quella colazione, quei discorsi, tutto era tremendamente bello.
Quella mattina, sul quel terrazzo, ho conosciuto una bellezza forse mai vista prima. Il tuo ultimo dono, amica mia!
Luciano