numero 6 – Newsletter dell’Associazione Arcoiristrekk – dicembre 2019
Sarà che questa è l’ultima newsletter dell’anno e che siamo nel periodo natalizio. Anzi no. In realtà è perché con Arcoiris abbiamo partecipato a una visita guidata al Palazzo del Quirinale che è la casa di tutti noi, cittadini italiani. Motivo per cui ci possiamo sentire un po’ comproprietari di così tanta bellezza, tra scintillanti lampadari di Murano, preziose pendole, trumeau intarsiati, arazzi napoletani e presepi interpretati in chiave moderna da scultori del legno della Val Gardena. Ennesimi esempi di quel grande patrimonio culturale e artistico italiano che abbiamo potuto ammirare anche visitando realtà molto più piccole e meno appariscenti, come Fano e Pesaro dove siamo stati in novembre.
Penso al sapere prezioso degli artigiani e delle maestranze che non si sono risparmiati per farci rimanere a bocca aperta davanti ai frutti del loro lavoro. Ma questo non vale solo per gli splendori del passato ma anche, appunto, ad esempio, per la Pesaro di oggi che ci stupisce con un cantiere dove lussuosi yacht vengono riportati a nuovo splendore in un porto che si sta riprendendo dalla crisi.
E allora, in barba al disfattismo dilagante, perché non avere fiducia nei talenti e nel lavoro di noi italiani e di tutti coloro che, venuti da lontano e senza avere la cittadinanza, creano ancora bellezza e continuano a mandare avanti questo paese?
Patrizia