Premio Nadia Pietrini
In memoria di Nadia Pietrini, sua indimenticata Presidente, l’Associazione Arcoiris conferisce un premio annuale a una o più Associazioni che operano nel campo culturale e sportivo, nell’integrazione sociale, nella solidarietà e nella difesa dell’ambiente.
Per l’anno 2019 sono state premiate:
Associazione Culturale “Voci e Suoni di Periferia” – Rustica X Band
L’idea della banda è nata all’interno del Centro Diurno della Cooperativa Sociale ONLUS “Nuove Riposte” come attività parallela di formazione e intrattenimento per i ragazzi. La prima esperienza è stata quella del Centro La Rustica, dove i ragazzi hanno dato vita alla Banda Musicale “BandaRustica”. Il successo dell’iniziativa e l’efficacia dell’esperienza dal punto di vista educativo e sociale hanno portato alla formazione della “Rustica X Band”. Il suo ideatore e direttore artistico è il sassofonista, cornista e compositore Pasquale Innarella. In breve tempo la banda è diventata elemento di aggregazione per molti ragazzi e ha l’obiettivo di fare prevenzione del disagio giovanile, dando a giovani l’occasione concreta di verificarsi, stabilire relazioni, lavorare per costruire un proprio progetto culturale giorno per giorno.
Casa Talibè
L’Associazione Casa Talibè è una associazione italiana a carattere apolitico e aconfessionale nata nel 2016 con lo scopo di garantire un mondo migliore per i talibè e le donne incinta e un sogno ambizioso e realizzabile.
L’Associazione è formata da persone di diverse culture, religioni, lingue e credenze che si organizzano per dare impulso ad un grande cambiamento, attivando e sostenendo progetti volti a migliorare le condizioni igienico sanitarie e sociali dei talibè e delle donne incinta a Darou Mousty, in Senegal.