Nel 2013 abbiamo collaborato con
Arché Onlus nasce nel 1991 a Milano su iniziativa di padre Giuseppe Bettoni per rispondere all’emergenza dell’HIV pediatrico.
Oggi risponde a nuove situazioni di sofferenza di cui il minore è protagonista: la mission di Arché consiste nel prendersi cura del nucleo “mamma e bambino” con disagio sociale e fragilità personale, con l’obiettivo di accompagnarlo nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa.
Tutto questo avviene, secondo una focalizzazione territoriale, attraverso:
L’accoglienza del nucleo in strutture protette
L’inserimento in appartamenti in semiautonomia, housing
L’avviamento al lavoro e alla professionalizzazione
L’assistenza in ospedale e a domicilio come supporto psico-socio-educativo
L’educazione alla cittadinanza attraverso seminari, interventi nelle scuole e laboratori
ASIA – Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia – è stata fondata nel 1988 dal prof. Chögyal Namkhai Norbu, ex docente di Lingua e letteratura tibetana presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e tra i maggiori conoscitori al mondo della storia, della filosofia e delle tradizioni spirituali del Tibet.
Lavora in diversi paesi del continente asiatico (Tibet, India, Nepal, Myanmar, Mongolia e SriLanka) e è l’unica organizzazione italiana radicata e presente in tutte le regioni della Cina abitate dai Tibetani (Qinghai, Gansu, Sichuan e Regione Autonoma Tibetana).
E’ una Organizzazione Non Governativa (ONG) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano, costituita come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) nel 1998.