In questa sezione del sito parliamo delle Associazioni con cui collaboriamo.
Premio Nadia Pietrini
Cinque anni fa, Nadia Pietrini, Presidente di Arcoiris per tanti anni, ci ha lasciato. Anche nel 2022 Arcoirs ha conferito il premio intitolato a Nadia a due Associazioni impegnate nel sociale.
L’Associazione Davide Ciavattini
L’Associazione Davide Ciavattini è una O.N.L.U.S.
Opera principalmente nella Divisione di Oncoematologia dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per l’assistenza e la cura dei bambini affetti da leucemia, linfomi e altre malattie ematologiche. È nata per opera di un gruppo di genitori, di volontari e di operatori sanitari, i quali hanno sentito l’esigenza di intervenire in modo diretto nel realizzare attività di supporto alla struttura pubblica, promuovere iniziative non ancora previste dall’attuale Servizio Sanitario, con il fine di rimanere al fianco dei bambini che soffrono e lottano per la vita.
Baobab Experience
Non c’è due senza tre. Dopo il 2018 e il 2021 Baobab Experience riceve anche per il Premio Nadia Pietrini del 2022.
L’associazione che si occupa della tutela delle persone migranti da qualche mese è impegnata in progetti di corridoi umanitari.
“Baobab Experience è una delle poche associazioni laiche della società civile che sta partecipando alla rete dei corridoi umanitari e che lo sta facendo con risorse volontarie e finanziamenti derivanti esclusivamente da piccole donazioni di privati cittadini. I passaggi sicuri sono alla base di una gestione del fenomeno migratorio che rispetti l’essere umano in quanto tale e il suo diritto a vivere una vita degna di questo nome. I rifugiati però devono essere protetti e inseriti in un percorso di inclusione che li ponga nelle condizioni di poter ricominciare da dove sono stati obbligati a lasciare, sulla base delle proprie attitudini e abilità e sogni. Baobab Experience si è organizzata attorno a questa impellente emergenza, ospitando in appartamenti privati donne, uomini e bambini provenienti da corridoi umanitari dalla #Libia dall’ #Afghanistan e da #Lesbo”