Bacheca, Fondo Arcoiris Help-UA

Grandi giocate a ramino

Redazione

lbaldini


Roma, 19 settembre 2023


Vai alla pagina delle news sul fondo HelpUA


Ecco il consueto aggiornamento di Giuseppe e Patrizia sul fondo HelpUA.


L’estate sta finendo…e eccoci a raccontarvi di I. che è tornata sul banco di scuola, o meglio, di liceo e, per la precisione, della seconda classe del liceo artistico. Libri ordinati (quelli che si sanno già), quaderni comprati. Interessante per Patrizia, che ha avuto modo di accompagnarla, conoscere il materiale che serve all’Artistico: quaderni per schizzi con carta bellissima e diversa per acquarello e per disegno, con fogli di determinate grossezze, gomma pane, matite di varia durezza. I colori, ovviamente, che però sono forse ancora buoni quelli dell’anno scorso.                
Tra fine luglio e i primi di agosto, I. è tornata dai genitori in Ucraina. Ci ha raccontato di aver rivisto amici, parenti e il suo amato gatto e di essersi goduta la compagnia del papà, cui sono state concesse le ferie per l’occasione, con gite in bicicletta. Non ci ha parlato di sirene e droni, anche se sappiamo che hanno fatto parte della sua quotidianità.                
L’ultimo scampolo di vacanza prima della scuola si prospettava per lei assai vuoto. Cosa organizzare per non farla stare al caldo e in casa? Difficile anche incontrarsi con le poche amiche in città a causa delle distanze. Ci è venuta naturale una proposta da fare a lei e alla nonna, che è stata accettata senza esitazione:  trascorrere qualche giorno in Alto Adige insieme a Patrizia. I nostri timori erano legati a un possibile suo spaesamento in un ambiente già di per sé bilingue, oltretutto con poche possibilità di incontrare coetanei. Invece, tra escursioni in montagna con le sorelle e le amiche di Patrizia, bagni in piscina e grandi giocate a Ramino il tempo è volato. Abbiamo addirittura osato portarla a un concerto classico di Lieder tedeschi (roba davvero forte per una sedicenne), che miracolosamente le è piaciuto. Chissà se il pomeriggio in un parco avventura, offerto il giorno dopo il concerto, lo ha interpretato come premio per la sua pazienza con Schubert, Mahler e Strauss! La sua assenza da Roma ha permesso a Giuseppe di fare qualche riparazione nell’appartamento che ospita nonna e nipote e alla nonna di fare grandi pulizie. Tutto pronto quindi per cominciare un nuovo anno scolastico con il pieno di energie. A presto con un nuovo resoconto.

Giuseppe e Patrizia


Ricordiamo che i versamenti possono essere liberi o periodici, a seconda delle preferenze e vanno effettuati con bonifico. Vi mandiamo quindi il prospetto aggiornato con le spese sostenute (€ 7393,07) e le donazioni ricevute (€ 7.650,00). 





Leave a Comment