Bacheca, Fondo Arcoiris Help-UA

Tutori

Redazione

lbaldini


Roma, 20 ottobre 2024


Vai alla pagina delle news sul fondo HelpUA


Pubblichiamo una nuova comunicazione da parte di Giuseppe e Patrizia sul fondo HelpUA.

Buongiorno a tutte e tutti! 
Arriviamo a scuola iniziata da più di un mese per darvi notizie. Innanzitutto, la vicepreside del Liceo Artistico Caravillani a Monteverde, con una telefonata del 10 agosto (!) ci ha comunicato di avere trovato un posto per I. 
In pochi giorni a cavallo di Ferragosto abbiamo sbrigato, insieme alla nonna, tutte le formalità per l’iscrizione e così I. , dall’11 settembre, ha cominciato la scuola, a due passi da casa nostra. Pochi giorni prima si era quindi trasferita a casa nostra, a Monteverde, lasciando casa della mamma di Giuseppe, di cui la nonna, ricordiamo, è la badante. Abbiamo pensato, tutti concordi, che questa era la soluzione migliore, in attesa del decreto per la tutela. 
Affrontiamo, quindi, sin dai primi giorni, i problemi della convivenza quotidiana con una ragazza ormai diciassettenne. E’ diverso che stare insieme in un periodo di vacanza o, come è già successo, per il periodo natalizio o in occasioni particolari. Complicato per tutti, genitori o meno, che vivono con una adolescente, complicato per noi che non siamo i suoi genitori. Inoltre, non dobbiamo mai dimenticare che questa ragazza da due anni e mezzo vive lontana dal suo paese e dalla famiglia. Non è facile capire come si sente. 
A ciò bisogna aggiungere che Patrizia è anche responsabile legalmente. Infatti lunedì 14 il Tribunale dei Minorenni di Roma ha nominato Patrizia nuovo tutore! Per fortuna i genitori, nonostante tutte le difficoltà, sono presenti con lei quasi quotidianamente e con noi periodicamente via mail. E’ un grande aiuto, soprattutto quando si è trattato di stabilire gli orari per il rientro a casa! (ma non solo). Insomma, augurateci buona fortuna!


Ricordiamo che i versamenti possono essere liberi o periodici, a seconda delle preferenze. Come riportato nella lettera precedente, i vostri contributi servono per le spese scolastiche, soprattutto libri e materiale di cancelleria. Abbiamo inserito tra le spese il primo acconto dovuto allo studio legale per le pratiche per il passaggio della tutela dalla nonna a Patrizia. Per il resto, spese mediche e abbigliamento, se ne occupa la nonna, in accordo con i genitori.



Leave a Comment