1 marzo 2020

Domenica 1 marzo – visita guidata alla mostra “Shoah. L’infanzia rubata” e trekk urbano

In vista dell’anniversario della strage delle Fosse Ardeatine del 24 marzo 1944 e per ricordare l’orrore delle persecuzioni nazi-fasciste è sta organizzata una visita guidata alla mostra “Shoah. L’infanzia rubata” e un trekk urbano “Meditate che questo è stato”.

La mostra “Shoah. L’infanzia rubata“

La mostra è stata ideata e prodotta dall’Associazione Figli della Shoah, organizzata dalla Fondazione Museo della Shoah in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma. L’esposizione ripercorre idealmente la negazione dei diritti fondamentali dei bambini ebrei in tutta Europa durante gli anni della persecuzione nazifascista.

Il trekk “Meditate che questo è stato”

Il trekk previsto era un anello con partenza dal Portico d’Ottavia e arrivo a piazza Venezia. Per alcuni imprevisti, la visita guidata è slittata a fine mattinata, così il trekk si è diviso in due parti.

La prima parte. Salita al Campidoglio, Palazzo Caffarelli (ex Museo Mussolini), visita alla terrazza Caffarelli, targa dedicata ai dipendenti comunali licenziati a causa delle leggi razziali. Discesa verso piazza della Consolazione, pietra d’inciampo in via dei Fienili, ritorno al Portico d’Ottavia.

La seconda parte. Piazza Venezia, via dei Fori imperiali, pietre d’inciampo a via Madonna de’ Monti, via degli Zingari con la targa dedicata allo sterminio dei Rom, Sinti e Camminanti.

Approfondimenti