La Via Alpina
La Via Alpina: una rete di 5 itinerari escursionistici attraverso gli otto Paesi dell’arco alpino, più di 5000 km e 342 tappe giornaliere. Troverete qui la descrizione ufficiale di tutte le tappe, un ventaglio di offerte turistiche e del patrimonio, le esperienze vissute da numerosi escursionisti e molte altre informazioni per preparare on line il vostro viaggio sulle Alpi!
http://www.via-alpina.org
Grande Traversata delle Alpi
La Grande Traversata delle Alpi (GTA) è un itinerario escursionistico che unisce tutto l’arco alpino occidentale nella Regione Piemonte, in Italia.
http://gtapiemonte.it
Alta Via dei Parchi
Un itinerario da percorrere lungo l’Appennino fra l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche.500 chilometri suddivisi in 27 tappe, attraverso due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale.
http://www.altaviadeiparchi.eu
La via Francigena
Sono oltre mille i chilometri da percorrere in territorio italiano, dal Passo del Gran San Bernardo a Roma, passo dopo passo. Facili sentieri di montagna, mulattiere di pietra, vie campestri e viabilità minore, senza traffico, strade bianche tra i cipressi, oppure ombreggiati da solenni pini domestici.
https://www.viefrancigene.org/it/piedi/
La via Romea germanica
Un Cammino attraverso tre diversi Paesi come Germania, Austria, e Italia. La Via Romea Germanica rappresenta quasi un’antica antesignana dell’Unione Europea. Infatti una prima descrizione del percorso arriva già dal XIII secolo, scritta negli Annali dell’Abbazia di Stade del 1236, realizzati dall’Abate Alberto dopo un pellegrinaggio a Roma.
http://www.viaromeagermanica.com
Cammino di Benedetto
Trecento chilometri da Norcia, alle propaggini dei Monti Sibillini, a Subiaco, nell’alta valle dell’Aniene, fino a Cassino, nella valle del Liri, attraversando i luoghi piú significativi della vita di san Benedetto da Norcia. 16 tappe attraverso sentieri, carrarecce, e strade a basso traffico, percorrendo valli e monti di Umbria e Lazio. Non soltanto un viaggio nel mondo benedettino, ma anche un pellegrinaggio sui luoghi di santi a volte popolarissimi, come Rita da Cascia, Francesco d’Assisi, Tommaso d’Aquino; oppure meno noti, come Giuseppe da Leonessa o Agostina Pietrantoni.
https://www.camminodibenedetto.it
La via di Francesco
È un unico cammino per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, partendo da Nord (La Verna) o da Sud (Roma).
È un itinerario che collega tra loro alcuni luoghi che testimoniano della vita e della predicazione del Santo di Assisi; un cammino di pellegrinaggio, che intende riproporre l’esperienza francescana nelle terre che il Poverello ha calcato nelle sue itineranze.
https://www.viadifrancesco.it
Il Cammino di Sant’Antonio
Il Cammino di Sant’Antonio, nelle sue due varianti complementari (L’Ultimo cammino e Il Lungo cammino), intende ripercorrere alcune delle tappe tra le più significative della sua esemplare vita, rivivere la sua storia accompagnandolo passo dopo passo nei luoghi che l’hanno visto protagonista e che sono stati toccati dal suo santo e carismatico passaggio.
http://www.ilcamminodisantantonio.org/ita/home.asp
Grande Traversata delle Langhe
Un sentiero lungo 100 km, l’antica Via del Sale e dei Feudatari, che attraversa borghi, boschi e pascoli, sfiora castelli, cascine e ruderi secolari; un viaggio emozionante attraverso la natura, le tradizioni e la cucina d’eccellenza dell’Alta Langa.
http://www.langheroero.it/itinerari-outdoor/alta-langa-grande-traversata-delle-langhe
Il cammino dei Borghi silenti
Il Cammino dei Borghi Silenti è un percorso ad ‘anello’ lungo 86 km che si snoda sulle pendici settentrionali dei Monti Amerini, in Umbria. Il cammino è suddiviso in quattro tappe della durata di altrettanti giorni .
https://www.camminodeiborghisilenti.it/