Venerdì 24, Sabato 25, Domenica 26 e Lunedì 27 – E Le torri medievali ed i misteri etruschi.
Appuntamenti
Roma: via dei Ciclamini, 24 alle ore 15.00 – San Gimignano: Ostello, alle ore 20.00
Si parte Venerdì 24 marzo per San Gimignano.
Si percone l’A1 fino all’uscita Valdichiana e poi si imbocca il raccordo per Siena. Quindi si prende la superstrada Siena-Firenze fino all’uscita di Poggibonsi. Da qui fino a San Gimignano. Tempo di percorrenza 4 ore all’incirca.
Sabato 25 marzo
Il percorso del trekking
1 tappa
Ci si sposta con le automobili fino alla frazione di San Donato (5Km).
Dalla fattoria di San Donato (357 m) si prende una sterrata che sale verso il podere del Caggio: siamo sull’itinerario dei Boschi.
Si scende verso il Botro di Castelvecchio e quindi si risale per deviare a sinistra fino alle rovine di Castelvecchio (379 m).
Quest’ultimo é un borgo medievale fortificato abbandonato nel 1400. Nelle profonde gole che cingono Castelvecchio, per un particolare fenomeno chiamato inversione fitoclimatica, vegetano “l’albero della morte”, il maggiociondolo, l’agrifoglio.
Gran parte della zona é stata posta sotto tutela ambientale con l’istituzione dela riserva naturale di Castelvecchio. Si ritorna sui nostri passi e ci si dirige verso l’abitato di Campore (440 m).
Si passa sulla destra di Poggio Covoni o si esce sulla strada asfaltata che congiunge Castel San Gimignano o Castelfiorentino. Si svolta a sinistra e si compie un tratto su strada asfaltata, fino ad incrociare la sterrata per il borgo medievale di Pignano (502 m). Si superano vari casolari o in lieve discesa si giunge alla Villa Palagione (337 m), alle pcndici del monte Voltraio. Volterra é di fronte a noi.
Si scende fino ad attraversare un braccio del fiume Era e ai sale verso la frazione Strada (390 m). Da qui lungo la strada asfaltata si giunge in breve a
Volterra (100 m di dislivello).
Domenica 26 marzo
2 tappa – Volterra – Sensano
Si esce da Volterra per la via di San Girolamo in direzione di Ulignano.
Dopo essere scesi fino al fiume Era, si percorre un tratto di strada asfaltata fino a Pian dei Gelsi e da qui a destra si sale fino al borgo medievale di Ulignano (424 m) con la Villa settecentesca.
Si prosegue in leggera salita verso Sensano (570 m). Qui si pernotta.
Lunedì 27 marzo
3 tappa – Sensano – San Gimignano
Si parte alle ore 8.00. Si giunge in breve alla strada asfaltata che congiunge Castel San Gimignano a Castelfiorentino.
Da qui si va a destra fino a Casale Fontanelle e poi a sinistra verso Casale Vagli (419 m). Siamo di nuovo sull’itinerario dei Boschi.
Dopo essere saliti fino ai 537 metri de “Le Casette” si passa a fianco di Poggio Attendi verso Podere Pianore (435 m). Da qui si raggiunge il Podere Colombaia sulla strada che congiunge San Gimignano a Castel San Gimignano. In breve, su strada asfaltata si ritorna a San Donato
- resoconto
- galleria fotografica