10 giugno 2001

Sabato 9 e Domenica 10 – Cascata delle Barche e Cesacastina

Appuntamento
Venerdì 8 giugno alle ore 17,30 a via dei ciclamini, 36. Si imboccal’A24 e si esce al casello deL’Aquila Ovest. Svoltare a sinistra in direzione Teramo e/o Lago di Campotosto percorrendo la SS 80. Seguire le indicazioni riportate dalla segnaletica sino al krn 26 dove bisogna svoltare a sinistra in direzione Campotosto. Ancora l5-16 km e si arriva alla piazza del paese.

Sabato 9 giugno
Da Capricchia, per il Fosso di Selva Grande, si raggiunge la cascata delle Barche (1390 m,), la più spettacolare cascata del versante laziale dei Monti della Laga. Percorso semplice di circa 1,30 ore andata e ritorno e 150 metri di dislivello. Da qui si può risalire il corso del torente.

Domenica 10 giugno
Arrivati a Cesacastina si lascia l’auto in paese dove termina la strada asfaltata (m 1150). Seguire la strada sterrata all’uscita del paese. Arrivati in corrispondenza di un pianoro (Le Piane – m 1300), si può superare il bivio tenendosi a destra e proseguire come per il Gorzano fino a incrociare il sentiero 9 che scende verso il Fosso dell’Acero (m 1700 circa). Lo si segue in leggera discesa fino a sbucare, dopo circa 500 m, nell’ampio anfiteatro delimitato dalla Costa delle Troie a ovest ed Fosso della Lagnetta a sud, più o meno all’altezza di un rifugio sopra una fascia boscosa.
Alternativamente si può prendere la strada che dal bivio scende leggermente sulla destra e, superato un ponticello dopo circa 700 m si sale verso una costruzione in cemento e quindi ci si inoltra nel bosco (abbastanza rado) costeggiando il Fosso dell’Acero fino a sbucare oltre il bosco nell’anfiteatro
già descritto.
Da qui si può raggiungere la Cima dclla Laghetta (m 2369) tenendosi prima sulla sinistra (ovest) per superare un’avvallamento molto marcato e quindi senza via obbligata per facili pendii (sentiero 13a), oppure ci si può dirigere decisamente ad est tenendosi sul bordo dell’avvallamento e raggiungere la cresta che delimita ad est l’anfiteatro e da qui la cima arrotondata (senza nome sulla cartina) quotata m. 2270.