28 marzo 2004

Sabato 27 e Domenica 28 -E Costiera Amalfitana. Tra il cielo e il mare, nella splendida cornice della costa amalfitana.

Le informazioni inviate prima della partenza:

L’appuntamento è ad Atrani verso le ore 20,30 di venerdì 26, presso l’hotel “Scalinatella”. Un  gruppo  di partecipanti  partirà con il treno Intercity delle 14,20 da Tiburtina,  con arrivo a Salerno alle 17,09: tenete presente che si tratta di  uno dei pochi treni garantiti in occasione dello sciopero generale; ciascuno   provveda per  proprio conto all’acquisto  del biglietto ed all’eventuale prenotazione! Da  Salerno  si prenderà  il pullman alle 17,30, con arrivo alle 18,40 ad Atrani (se si facesse tardi, c’è un’altra corsa alle 18,30). La  cena di venerdì è presso una pizzeria di Atrani: da prevedere una spesa di € 15,00 circa per antipasto, pizza e bibita. La  cena del sabato sarà presso una positivamente sperimentata trattoria di Pogerola,  per una spesa più o meno analoga. La cena della domenica sarà definita con quanti si tratterranno anche il lunedì. Ognuno  provvederà  in proprio al pranzo al sacco del sabato. Per i giorni successivi si potrà organizzare una spesa collettiva.


Il sentiero degli Dei
Punto di partenza: Agerola Bomerano
Punto di arrivo: Positano
Difficoltà: E
Tempo: 4.00 h
Dislivello: 180 mt

Dal centro di Agerola Bomerano si esce verso sud e dopo aver attraversato un piccolo ponte si prende a destra il viottolo che arriva sulla strada e lo si segue a sinistra. La strada prosegue in un sentiero asfalfato che supera alcune cavità nelle rocce. Dopo un saliscendi si raggiunge il Colle la Serra (578 m). Al Passo si gira a destra e il viottolo, passando tra insenature e piccoli borghi, raggiunge Nocelle. Si attraversa il paese e poi si precorre l’antico cammino per Monte Pertuso (frazione di Positano). Una lunga scalinata ci conduce a Positano.

Maiori – Ravello – Amalfi
Punto di partenza: Maiori
Punto di arrivo: Amalfi
Difficoltà: E
Tempo: 4.30 h
Dal centro di Maiori si prende la scalinata che passa dalla chiesa di S. Maria a Mare e dalla chiesa di S. Michele, quindi si scende a Minori. Nei pressi del ristorante l’Arsenale si imbocca la scalinata a sinistra, dopo il cimitero si gira ancora a sinistra per una scala in cemento. Si supera una piazza
circolare e ci si dirige a sinistra fino a raggiungere Torello (227 m). Si prosegue in salita a destra sotto un arco e si risale alla chiesa di S. Pietro alla Costa. La scalinata sulla destra attraversa la strada vicino alla chiesa di S. Maria delle Grazie e conduce alla chiesa della SS. Annunziata. Si prosegue diritti e attraverso una galleria sotto la villa Ruffolo si giunge a Ravello. Ritornati a Torello si imbocca un sentiero che passa tra orti e agrumeti. Sopra
la chiesa di Castiglione si scende la scalinata a sinistra e si imbocca il sentiero che giunge alla chiesa di S. Maria Maddalena di Atrani.
Da qui in breve ad Amalfi.

Ravello – Convento di S. Nicola – Minori
Punto di partenza: Ravello
Punto di arrivo: Minori
Difficoltà: E
Tempo: 3 h

Da Ravello (359 m) ci si dirige verso Monte Brusale (o Brusara) e quindi, costeggiando il cimitero ci si porta sulla rotabile del Valico di Chiunzi. La si attraversa e si prosegue lungo un’altra rotabile che conduce alla frazione Sambuco, sempre avendo a destra la valle di Minori.
Giunti alla fine della strada asfaltata (372m) si imbocca un sentiero sterrato che in un’oretta conduce fino al Convento di San Nicola prendendo per lo più in quota. La discesa si sviluppa per lo più con lunghe rampe di scale ben tenute che si mantengono sul crinale o sul pendio che guarda Minori.
In meno di un’ora si arriva (127m) alla stradina che congiunge Maiori con Minori e, prendendo a destra, in pochi minuti e qualche centinaio di scalini, si raggiunge quest’ultima graziosa cittadina sul mare.