Domenica 18 novembre – E – Monti Lepini. Anello che comprende il Monte Semprevisa ed il Monte Erdigheta.
La partenza: Appuntamento: ore 8.00 a Centocelle (largo della Primavera). Appuntamento successivo: ore 8.45 Centro Commerciale Colleferro (lungo la Via Casilina)
Come si arriva: Autostrada Roma-Napoli A1. Dall’uscita del casello Colleferro (costo autostrada dal GRA Euro 1,90) girare a destra verso il basso per circa 500 fino alla rotonda; svoltare verso sinistra sulla Casilina in direzione Colleferro giungendo dopo circa 1 km al Centro Commerciale Colleferro sulla destra (luogo dell’appuntamento successivo). Proseguire verso Colleferro e seguire indicazioni verso Montelanico e Carpineto Romano; dentro Carpineto svoltare a gomito a destra verso Pian della Faggeta e Monte Semprevisa (a circa 35-40 minuti dall’appuntamento successivo)
Escursione: Dislivello in salita e discesa: m 700 circa (anello) – Durata complessiva: 4,5-5 ore di cammino + le pause caratteristiche di Arcoiris
Si percorre fino in fondo Pian della Faggeta per prendere dall’inizio la cresta che condurrà ai Monti Erdigheta e Semprevisa. L’intero percorso è caratterizzato dalla presenza di estese faggete e dalla possibilità di vedute dalla cresta sia verso il mare con il Monte Circeo (se fortunati, anche le Isole Ponziane) che verso l’interno con l’Appennino centrale.
- Resoconto
- Galleria fotografica