10 ottobre 2010

Domenica 10 ottobre – E – Monte La Rocca da Pescasseroli

Dislivello: 800 metri

Difficoltà: E+ (escursionistico; un punto esposto sulla cresta sotto la cima); la sola salita e discesa al Rifugio è semplice, mentre l’anello completo con discesa sul Valico di M. Tranquillo è piuttosto lungo e adatto ai più allenati

1° appuntamento: alle ore 7,30 a Largo della Primavera (Centocelle).
Si prende l’autostrada A25 Roma-Pescara e si esce a Pescina (circa 115 km di autostrada); si raggiunge Pescasseroli per la SR 83.
2° appuntamento: alle ore 9,30 sulla piazza centrale di Pescasseroli.

L’escursione
Da Pescasseroli, lungo la strada asfaltata che porta alla partenza della cabinovia delle Vitelle, si raggiunge, ben evidente sulla sinistra, la capannina dell’accesso “B” del Parco ( 1150 m ). Qui si lasciano le auto e, seguendo il tracciato contrassegnato “B1”, ci si immette ben presto nel vallone Peschio di Iorio; si procede nella faggeta fino a una radura dove la sterrata si trasforma in sentiero. Dopo un tratto più ripido si incontra un’evidente mulattiera sulla sinistra che, procedendo a mezza costa, porta al Rifugio di Iorio ( 1830 m ).
Dal rifugio si segue, in direzione sud, il sentiero “C5” che percorre a saliscendi la cresta spartiacque, supera il Picco La Rocca e sale al monte La Rocca ( 1924 m ); il panorama è eccezionale.
Dalla vetta si può ritornare per la stessa via di salita, oppure continuare, sempre in cresta, e scendere al Valico di Monte Tranquillo ( 1673 m ) dal quale si torna a Pescasseroli per il Rifugio della Difesa.

  • Resoconto
  • Galleria fotografica