Domenica 28 febbraio – E – Monte Soratte (m 691) vicino all’abitato di Sant’Oreste
La partenza:
Appuntamento: ore 8.00 a Centocelle (largo della Primavera).
Appuntamento successivo: ore 8.45 uscita Ponzano Romano (autostrada A1)
Come si arriva al secondo appuntamento da Largo della Primavera:
Autostrada Roma-L’Aquila fino al GRA. Seguire il GRA fino all’innesto dell’autostrada del Sole a Roma Nord. Percorrere l’autostrada A1 verso nord ed uscire al casello Ponzano Romano / Soratte (costo autostrada dal GRA Euro 2,20). All’uscita del casello girare subito a destra (indicazione Outlet) ed accostare dopo poche decine di metri a fianco ad un rivenditore di automobili “Fani Auto”, immediatamente prima dell’innesto su una strada provinciale.
Dopo esserci radunati al luogo del secondo appuntamento si proseguirà insieme fino al punto di partenza a piedi in prossimità dell’abitato di Sant’Oreste (circa 8-10 minuti di macchina).
Escursione:
Dislivello complessivo: m 550 circa
Durata totale: 4,5-5,0 ore di cammino + le pause caratteristiche di Arcoiris
Il percorso prevede un anello comprendente la parte sottostante l’abitato (si parte in discesa), nonché l’intera cresta del Monte Soratte. Si incontreranno grotte, chiese, boschi, vette, ruderi. Sulla vetta principale c’è la chiesa di San Silvestro, che è visitabile dalle 12.00 alle 16.00. I sentieri sono generalmente buoni, anche se non sempre banali. In altri termini, non sono adatti per lo “struscio”.
- Resoconto
- Galleria fotografica