Sabato 19 e Domenica 20 ottobre 2013 – E – Capri tra mare e montagna
L’arrivo a Capri è previsto per venerdì sera e la partenza domenica pomeriggio.
1) Venerdì arrivo al porto di Capri dove si sale con l’autobus/o la cremagliera (più lontana dalla pensione) verso la cittadina e si prende sistemazione nella pensione.
2) Sabato escursione al Sentiero dei Fortini con partenza nei pressi di Anacapri: percorso molto panoramico lungo la costa, in un continuo saliscendi, con qualche scala nella roccia e alcuni passaggi sulle scogliere, fino a raggiungere il Faro (4-5 ore).
Qui, si prende l’autobus per Anacapri, con possibilità di visita a questa cittadina (Villa di Alex Munte, Casa Rossa). Ritorno in autobus a Capri.
3) Domenica si parte direttamente dalla pensione e ci si inoltra per i vicoli di Capri, con un passaggio per la Certosa, fino ad arrivare a piazza Tragara. Di qui inizia il sentiero, molto agevole, che ci porterà ad ammirare la villa di Malaparte, la Grotta di Matermania e, poi, con una salita vertiginosa tutta su scale ricavate in una profonda insenatura di scogliera, l’Arco Naturale. Di qui si sale e si scende per le Ville novecentesche fino alla Villa di Tiberio (possibilità di visita). Si ritorna a Capri Piazzetta. Chi ha tempo può continuare il giro fino alla Rinascimentale Villa Jovis. (3 -5 ore).
- Resoconto
- Galleria fotografica