Sabato 4 e Domenica 5 ottobre 2014 – E – Le Marche, l’Italia in una regione. Trekk urbano ad Ancona e traversata del Monte Conero
Sabato 4 ottobre
Escursione nel Parco del Monte Conero
Poggio-Sirolo – Traversata del Conero ( sentiero n.1 )
Tempo di percorrenza: 4 ore (solo andata)
Difficoltà : Intermedia
Percorribilità : a piedi per tutta la sua lunghezza; a cavallo ed in mountain bike solamente nel tratto compreso dal Poggio all’ex Convento dei Camandolesi.
Itinerario : partendo dalla frazione Poggio( a fianco dell’ Osteria del Poggio) prendere la strada sterrata che salendo nel bosco arriva a Pian Grande, punto panoramico dal quale si può godere una bellissima vista su Portonovo. Da qui il percorso si biforca: sulla destra continua il sentiero principale che attraverso il bosco giunge a Pian Raggetti, altrimenti proseguendo diritti, si procede su di un piccolo sentiero che dopo aver superato uno spettacolare punto panoramico sul mare, sbocca su di una strada asfaltata che porta all’ex Convento dei Camandolesi oggi sede di un rinomato Hotel. Da Pian dei Raggetti si può proseguire per il sentiero principale oppure salire a sinistra su di una sterrata che, passate le iscrizioni rupestri (incisioni sulla pietra risalenti al paleolitico), si ricongiunge al sentiero. Dall’ex convento dei Camandolesi il sentiero prosegue addentrandosi nel bosco fino ad un belvedere con vista sulla spiaggia delle Due Sorelle. Da qui, si discende attraverso ripidi tornanti fino ad arrivare alla deviazione per la Grotta del Mortarolo, continuando il sentiero si allarga in una strada sterrata. Scendere un breve tratto di strada asfaltata per poi riprendere il sentiero da cui si può osservare un’ ex cava, oggi utilizzata come teatro all’aperto, chiamato Teatro alle Cave e raggiungere Fonte d’Olio nei pressi della strada provinciale.
Domenica 5 ottobre
Trekk urbano nel centro di Ancona