Bacheca, News

Adozioni a distanza

Redazione

lbaldini


Fano, 9 ottobre 2020


L’Associazione Isla ng Bata – L’isola dei Bambini è stata fondata nel 2004 da un gruppo di giovani che, in seguito ad esperienze di volontariato, hanno deciso di impegnarsi nella realizzazione di un progetto comune di cooperazione internazionale volto al sostegno dell’infanzia e dei suoi diritti nei Paesi emergenti. Dall’anno della sua fondazione, operiamo in India e nelle Filippine. 

Vogliamo contribuire al miglioramento concreto delle condizioni di vita delle bambine e dei bambini che accogliamo, perchè crediamo fermamente che nessun bambino sceglie il luogo in cui nascere ma che tutti noi possiamo fare qualcosa per sostenere e dare un aiuto concreto a chi è più fragile e in difficoltà.

Accogliamo, sosteniamo e amiamo bambine in difficoltà, vittime di abusi, abbandonate, le sosteniamo, offrendo loro la possibilità di costruirsi un progetto di vita serio e raggiungibile.

E in un anno come questo che stiamo vivendo, è ancora più importante esserci.

Il Covid19 ha sconvolto anche la vita della nostra Casa Famiglia. Le Filippine sono state chiuse in un lockdown totale lunghissimo, da marzo a settembre. Anche la scuola non ha mai riaperto le porte e, nel mese di agosto, per le nostre bambine sono ripartite le lezioni online. Una situazione molto difficile per delle bimbe che hanno tanta energia e che vorrebbero solo correre e giocare! Nonostante tutto però, le attività non si sono mai fermate e le bambine hanno mostrato una forza d’animo e una capacità di adattamento davvero incredibili, superando ogni nostra aspettativa!

Inoltre, altre realtà come la nostra, nello stesso territorio, si sono trovate a dover chiudere le porte a nuovi bimbi, per mancanza di fondi e risorse! Ed è per questo che le autorità si sono rivolte a noi per gestire situazioni di emergenza davvero complesse.

Come quella della piccola Lilian, arrivata in Casa Famiglia il 30 giugno scorso, solo 24 ore dopo la sua nascita! Lilian è stata abbandonata in ospedale; la sua mamma è sola, non lavora e non riesce a provvedere ai bisogni della sua famiglia.  Appena nata la piccola pesava 2,5 kg, misurava 51 cm e aveva un problema all’orecchio sinistro che, fortunatamente, si è risolto rapidamente.

Questo nuovo arrivo ci ha colti di sorpresa. Una bimba così piccola, in un momento così complicato, ci preoccupava non poco. Le risorse iniziavano a scarseggiare e temevamo di non riuscire a garantire a Lilian le cure necessarie. Ma, come sempre, sapere che accanto a noi ci sono tanti donatori, che credono in ciò che facciamo, ci ha dato la spinta per rimboccarci le maniche e partire per questa nuova avventura!

Oggi, dopo qualche mese in Casa famiglia, Lilian cresce e fa molti progressi circondata dall’affetto di tutte le altre bambine. La piccola ha bisogno di cure, attenzioni e affetto. Al momento in Casa Famiglia le stiamo garantendo un luogo sicuro in cui crescere serena, in attesa di poterla dare in adozione ad una famiglia che possa prendersi cura di lei per sempre con amore.

La pandemia ha lasciato posto ad un mondo diverso, non sappiamo se migliore o peggiore, ma crediamo più consapevole. Abbiamo imparato che le distanze non esistono e che i confini non devono essere un limite alla solidarietà. Per questo però è fondamentale il sostegno di tutti in questo momento!


Attivando un’adozione a distanza, con una donazione regolare di 21€ al mese, è possibile garantire a Lilian e alle altre bimbe accolte in Casa Famiglia un futuro  più sereno.


Un piccolo contributo che fa una grande differenza!

Grazie di cuore

Isla ng Bata – L’isola dei Bambini
Accogliamo, curiamo, amiamo.

Chi volesse avere informazioni su come dare un contributo può scrivere a arcoiristrekk@yahoo.it

Leave a Comment