Arcorebus

Arcorebus – Una gita a …? n. 1

Redazione

lbaldini


Ecco, l’estate è arrivata. Se la Treccani la definisce “seconda stagione dell’anno, compresa, per l’emisfero boreale, tra il solstizio d’estate (21 giugno) e l’equinozio d’autunno (23 settembre), caratterizzata da temperatura notevolmente più elevata perché il Sole permane un maggior numero di ore sull’orizzonte e perché i raggi solari investono meno obliquamente l’atmosfera terrestre”, noi lo consideriamo il periodo delle vacanze e dello svago.

Arcoiris non si sottrae ai suoi doveri e così, insieme alle camminate in città e in montagna, ecco che, grazie ad un’idea di Marina M., vi offre un altro momento di relax.

Abbiamo pensato di proporvi un semplice giochino estivo, per mantenere il contatto fra noi anche durante la pausa vacanziera.
Di che si tratta?
Per nove settimane vi proporremo dei rebus la cui soluzione è legata a itinerari che in parte sono stati compiuti negli anni scorsi da Arcoiris in parte vi suggeriamo come destinazioni future.
Poiché non siamo disegnatori, non si tratta delle classiche vignette con immagini e grafemi, ma di una sorta di scrittura geroglifica, in cui si alternano e legano immagini e lettere alfabetiche.
Siate benevoli verso la confezione “artigianale”: del resto, non sono rebus ma arcorebus, e li facciamo come ci pare!

Noi ci siamo divertiti a prepararli e speriamo di impegnarvi per qualche minuto dovunque voi siate, sotto l’ombrellone col cocomero o all’ombra di un bosco di montagna.
Partecipate numerosi!


Regolamento
Nei mesi di luglio e agosto 2021, ogni venerdì alle ore 20 verrà pubblicato Arcorebus; possono partecipare tutti i lettori del sito; il primo partecipante che ci invierà la risposta esatta riceverà 2 punti; gli altri partecipanti che invieranno le riposte corrette riceveranno 1 punto; al termine delle nove settimane chi avrà totalizzato più punti riceverà un premio finale consistente in un barattolo di marmellata della cooperativa agricola di donne “Insieme” di Bratunac in Bosnia Erzegovina (*).


(*) Per un mondo migliore non basta sognare con i frutti di pace lo puoi cambiare. È dalla volontà di uscire dall’incubo della guerra e ritornare alla propria terra che nasce questo vasetto, frutto del ricamo minuzioso, vaso per vaso, delle donne di Bratunac e Srebrenica. La dignità umana ritrovata attraverso il lavoro che unisce le persone e ricostruisce la pace.


ARCOREBUS – UNA GITA A …? N. 1


Rebus (2, 12, 2, 5, 10)

Da

al

so


Arcorebus n. 1

Leave this field blank

Leave a Comment