Sabato 19 giugno 2021 – E – Da Castel di Tora a Ascrea nella Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia
Coord. Natalino Franchi
Programma:
Sabato 19 giugno è prevista l’escursione all’interno della riserva regionale Monte Navegna e Monte Cervia nella provincia di Rieti. L’appuntamento è raggiungibile da Roma sia percorrendo l’A24, uscendo a Carsoli e seguendo le indicazioni Rieti , lago del Turano, Castel di Tora che la via Salaria seguendo le indicazioni Poggio Moiano, Lago del Turano Castel di Tora in entrambi i casi considerate 1 ora ed un quarto per arrivare.
Appuntamento:
Alle ore 9,15 sulla via Turanense al km 26,800 dove incrocia la strada che porta a Castel di Tora.
Itinerario:
Raggiungeremo il paese di Ascrea percorrendo un sentiero a mezzacosta, quindi niente vette, ma paesaggisticamente interessante con molti scorci sia sul fiume che sul lago del Turano.
Partiamo da una quota di 600 metri per arrivare a 700, non vi fate ingannare non è una passeggiatona in piano, affronteremo subito un tratto ripido su strada cementata per poi continuare con dei saliscendi, tempo stimato 2 ore e trenta si ritorna per la stessa strada.
Attrezzatura:
Solito abbigliamento a strati , solo scarpe da trekking, i bastoncini potrebbero aiutare e qualcosa per la pioggia sempre nello zaino. Pranzo al sacco ed acqua, ad Ascrea è possibile riempire le borracce e forse prendere anche un caffè.
Per partecipare all’escursione occorre essere iscritti ad Arcoiris e leggere e approvare attraverso il form che segue l’autodichiarazione Covid
Scarica l’autodichiarazione sul Covid 19 per partecipare alle escursioni
All’appuntamento attenderemo soltanto chi ci avrà comunicato l’intenzione di venire.
Per la gita del 19 vorrei sapere se c’è qualcuno che partirà da Centocelle e dintorni.