Bacheca, News

L’anello dei Giganti dell’acqua – RINVIO

Redazione

lbaldini



Causa maltempo l’escursione è rinviata a data da destinarsi


Domenica 16 aprile 2023

E – Anello dei Giganti dell’Acqua. Un cammino tra gli acquedotti prenestini.

Un’escursione nelle valli dei Monti Prenestini, a pochi chilometri da Roma, alla scoperta dei GIGANTI DELL’ACQUA:  monumentali architetture idrauliche che i Romani costruirono con grande ingegnosità per fare arrivare l’acqua alla città eterna. Sul percorso incontreremo alcune  vestigia  medievali ma soprattutto quello che rimane dei ponti di alcuni degli otto acquedotti che viaggiavano paralleli verso il centro dell’antica Roma. Il più antico, l’Anio vetus, fu costruito intorno al 270 a.C. Il più alto, il Ponte Sant’Antonio (Anio novus), si alza di 31 metri rispetto al fondo della valle, permettendo così all’acqua di superare i profondi solchi scolpiti dal tempo e proseguire la sua corsa indisturbata verso il centro urbano. I valloni hanno microclimi caratteristici e restano le ultime vene verdi del territorio, ospiti di una ricca biodiversità. 

Appuntamento: ore 10 

Punto d’incontro:  il punto esatto sarà comunicato via whatsapp a chi si iscrive. Calcolare circa 15 min dall’uscita di Tivoli autostrada A24.  

Come arrivare:  Prendere l’autostrada A24 e uscire al casello di Tivoli. All’uscita girare a sinistra sulla SP 51a (via Maremmana inferiore) in direzione Zagarolo. Dopo 1 km circa svoltare a sinistra sulla SP49a (via Polense). Dopo 5,6km svoltare a sinistra e prendere via Faustiniana.

  • Difficoltà: E
  • Percorso ad anello
  • Dislivello: +200 m; – 200 m
  • Tempo di percorrenza 3.30 h senza le soste

 Attrezzatura:  scarponcini alti e bastoncini (altamente consigliati), abbigliamento a strati, zaino, acqua. Pranzo al sacco. 


Escursione del 16 aprile 2023

Leave this field blank

Leave a Comment