Causa avverse condizioni atmosferiche la gita prevista per il 24 febbraio e poi per il 9 marzo è stata di nuovo rinviata a data da destinarsi.
E- Cineto Romano e le Cascate di Rioscuro
Coord. Giuseppe Musumeci e Patrizia Mauracher
L’acqua domina l’escursione che proponiamo. Utilizzando come base il paese di Cineto Romano, con un breve percorso ad anello scenderemo a valle fino a raggiungere il Rioscuro, dove ammireremo la tecnologia dell’acqua, con la visita a un antico mulino di macina dell’olio da poco restaurato. La visita alla Mano di Sant’Agata e al suggestivo altarino dedicato a Sant’Antonio Abate completerà l’anello.
Ritornando al paese ci si inoltra, a monte del borgo, nella vallata del Rioscuro, per poi scendere nella multiforme forra del torrente, ammirando le sue cascatelle e i suoi giochi d’acqua, provando a scoprirne gli angoli nascosti, salendo e scendendo dal sentiero principale.
A conclusione è prevista la visita al borgo e al suo castello insieme a una guida del posto con ingresso nel Museo Antiquarium, dove osserveremo i reperti di una necropoli situata sull’antica Tiburtina Valeria.
- Difficoltà: E
- Percorso misto (un anello e una andata e ritorno)
- Dislivello: +300 m; – 300 m
- Tempo di percorrenza 3.30 h senza le deviazioni
Appuntamento: ore 10
Punto d’incontro: il punto esatto sarà comunicato via whatsapp a chi si iscrive.
Come arrivare: Prendere l’autostrada A24 e uscire al casello di Vicovaro-Mandela. All’uscita girare a sinistra sulla SS 5 (via Tiburtina) in direzione Subiaco.Al km 51,800 svoltare a sinistra sulla SP 37b per Cineto Romano. Proseguire fino al paese di Cineto girando a destra della fontana per entrare nel centro. Parcheggiare nel parcheggio di via delle Robinie, poco sopra il centro storico.
Attrezzatura: scarponcini alti e bastoncini (altamente consigliati), abbigliamento a strati, zaino, acqua. Pranzo al sacco.