numero 14 – Newsletter dell’Associazione Arcoiristrekk – aprile 2021
S’innalza il getto e cadendo si riversa
nella coppa colma del marmo
che, velandosi, nella seconda trabocca;
questa straripante, in abbondanza dona alla terza,
e ciascuna al contempo prende e riceve,
e scorre e riposa.
(liberamente tradotto da C.F. Meyer)
Passeggiate romane mi sta donando la città eterna … quando si può di questi tempi. E le fontane certo non mancano, come quelle splendide di piazza San Pietro, che nel ‘700 e ‘800 hanno ispirato i poeti del Grand Tour. Ricordano l’inestimabile valore che l’acqua ha per tutti noi e che qui scorre (ancora) in abbondanza nelle fontane, nelle fontanelle e dai rubinetti di casa. Mentre 2 miliardi di persone, quasi un terzo della popolazione mondiale, non hanno accesso all’acqua dolce potabile. La Giornata internazionale dell’acqua ce lo ha ricordato anche quest’anno. E non sprecare è possibile.
Arcoiris aveva programmato un’escursione alle Cascate di Cerveteri, meravigliose e in questo periodo inattese nella loro abbondanza d’acqua. Ma causa Covid abbiamo optato per cime più ariose come la Cima Casarene nei Lucretili. E in linea con la recente tendenza di molti romani di issarsi in sella abbiamo organizzato Arcobike, un giro in bici per Roma. Tutto questo in marzo.
Ma vi pare che siamo stati fermi in febbraio? Troppo grande il desiderio di respirare profondamente l’aria di primavera, ammirare i primi, timidi bucaneve sbucare tra il secco fogliame delle faggete. E soprattutto vedere vecchi e nuovi amici in carne e ossa e raccontarci –a debita distanza e con mascherina. Ecco allora l’escursione al Monte Gennaro e, per chi voleva rimanere più cittadino, l’uscita al Parco della Caffarella.
Infine mi preme invitarvi a partecipare a Arcoclick e alle iniziative solidali che trovate sul sito. Inoltre, ci piacerebbe tanto allargare la platea di amici che ci seguono online. Non occorre essere soci per inviare una foto, fornire un contributo alla newsletter o commentare le nostre iniziative. Fatevi vivi con noi!
Patrizia