numero 25 – Newsletter dell’Associazione Arcoiristrekk –febbraio 2023
Davanti a un foglio bianco, seppur di natura elettronica come questo, mi piglia spesso un senso di smarrimento. E così mi aiuta pensare che questa pagina bianca è come l’anno che sta cominciando e che in Arcoiris stiamo iniziando a scrivere insieme. Se guardo indietro al periodo dal 2019 in poi mi vengono i brividi. Invece… invece no. Come nel difficile triennio passato, quando Arcoiris non ha mollato, ci saranno i nostri messaggi “Sai che c’è,” le uscite, le nostre iniziative come ogni anno, e molto di più. Arcoiris dà un ritmo, un’impalcatura al mio tempo, lo ha fatto a maggior ragione in un periodo non facile e nonostante tutto. E lo farà ancora. Le pagine si riempiranno di scambi di mail, di facce e di incontri, di cultura, di cura e di tanta natura.
Abbiamo presentato il programma delle uscite 2023 in un’atmosfera di allegria e di forte e attiva partecipazione all’assemblea. Un’assemblea che mi è sembrata animata da uno spirito di condivisione e di amicizia tra persone che in realtà per la maggior parte non si frequentano al di fuori dell’associazione. Senso di appartenenza a un insieme di valori comuni? Credo di sì. E ne sono testimonianza le numerose iniziative di carattere sociale sorte o consolidatesi l’anno scorso in risposta alle contingenze: dal Fondo Help Ua all’avvio dei turni di volontariato alla mensa della Caritas, dalla consegna mensile di prodotti a Baobab alla partecipazione alla Marcia per la Pace. E non sono tutte.
Stanno nascendo nuove idee sulle iniziative che intendiamo lanciare insieme ai nostri soci. Il “nucleo duro” di Arcoiris si sta allargando per raccogliere proposte inedite e per avventurarci su terreni ancora inesplorati. Mi sembra più che opportuno per un’associazione di camminatori. Allora prepariamoci, diamo una controllata all’attrezzatura che ci servirà e poi…zaino in spalla e buon cammino!
Patrizia M.