newsletter: Arcoiris Informa

Il maggio odoroso


numero 15 – Newsletter dell’Associazione Arcoiristrekk – giugno 2021


splendore al Roseto Comunale

Maggio è un mese botanico. Almeno per me. Non posso perdere una visita al Roseto comunale di Roma. Per la verità ero in anticipo … troppo impaziente a godermi il profumo e i colori. Specialmente quest’anno. E così molte delle varietà di rose esposte erano ancora timide a rivelarsi in tutto il loro splendore. Ma promettevano molto bene. E infatti, ora che è trascorso qualche giorno, passando davanti al roseto con la macchina rischio ogni volta l’incidente. Non paga di tanto splendore ho fatto una visitina all’Orto Botanico. Incontro ravvicinato con imponenti palme, conifere ormai estinte in natura e un giardino giapponese che è balsamo per ogni anima, specie se maltrattata da un inverno di pandemia. Poi un sorprendente “Orto dei semplici”, dove semplici sta per piante medicinali. Mi piace questa definizione, piante, semplici sì ma efficaci, e questo da secoli. Tutto ciò c’entra ben poco con Arcoiris, si potrebbe pensare, E invece una relazione c’è.

il busto di Pietro Romualdo Pirotta

All’uscita abbiamo notato un busto raffigurante un signore con due baffoni. Leggiamo la scritta: “1883-1983. Nel centenario dell’Orto Botanico in Villa Corsini – Pietro Romualdlo Pirotta – fondatore”. Questo Pirotta mi suona familiare …ma certo, via Pietro Romualdo Pirotta è l’indirizzo della sede di Arcoiris! Inoltre, facendo una ricerca online scopro che Pirotta è stato tra i promotori del Parco Nazionale d’Abruzzo, meta, negli anni, di numerose nostre escursioni. E mi viene da pensare che tutto torna e che è davvero consolatorio trovare legami tra situazioni apparentemente estranee le une alle altre.

Maggio è il mese del ricordo per Arcoiris. E’ il mese del Premio Nadia Pietrini. Di un trekk urbano dedicato alla nostra amica e, per quest’anno, al suo impegno politico; di un pomeriggio di amicizia, solidarietà, letture e musica in un contesto in cui si respirava voglia di stare e di fare insieme. La disponibilità di una comunità che è nata attorno a Arcoiris con una rete di associazioni premiate, con le amiche e gli amici che fanno i contabili, resocontisti, gestori di sito, fotografi, grafici, lettori di brani, ricercatori di storie e di storia, scrittori di contributi, coristi, tecnici fonici, addetti al catering e, naturalmente, guide escursionistiche.

Infine, maggio ha portato Arcoiris sui sentieri dei Monti Lucretili e sulla Cavendish Road, calpestata da soldati polacchi morti per la nostra libertà.

Con giugno entriamo nella stagione estiva con due appuntamenti che ci porteranno a esplorare la montagna vera e propria. A presto e … buon cammino.

Patrizia M.

Leave a Comment