newsletter: Arcoiris Informa

Riepilogo estivo e appuntamenti autunnali


numero 23 – Newsletter dell’Associazione Arcoiristrekk –ottobre 2022


Da qualche giorno sto riflettendo sugli spunti dai quali attingere per questo testo ma i pensieri nella mia testa continuano ad aggrovigliarsi. Non so dove cominciare. Definire questa estate “movimentata” mi sembra un eufemismo. Non ci ha dato tregua tra siccità, guerre, migrazioni, Covid ancora in agguato, cadute di governo, tutti al mare, campagne elettorali fulminee, nuovo governo (no comment), femminicidi, vittime sul lavoro, inflazione, prezzo del gas alle stelle … Va bene, non continuo.

Su questo sfondo trovo siano ancora più preziose le occasioni che alcuni instancabili di Arcoiris – tra socie e soci, amiche e amici – hanno saputo creare per aiutarmi a tenere la “barra dritta” in un mare in tempesta. Occasioni che mi hanno permesso di alzare gli occhi e guardare le stelle al Monte Tuscolo per ricordarmi che noi terrestri non siamo il centro dell’universo; occasioni di svago con la serie di rebus online; occasioni di stimolo con i messaggi “Sai che c’è” e i report dagli Stati Uniti.

la sala mensa

E anche occasioni di contatto con le persone in difficoltà. Infatti, diversi dei nostri soci e amici erano presenti più volte, anche nel vacanziero mese di agosto, alla mensa della Caritas di Ponte Casilino come volontarie e volontari per la distribuzione dei pasti. Molti dei volti incontrati durante quelle ore di presenza non me li scorderò più. Di altre persone invece mi è rimasto impresso un abbigliamento particolarmente accurato, una gestualità estrosa, un movimento ripetitivo, una postura fissa. Un signore mi ha fatto il terzo grado sulle mie origini.

la copertina del volume

Per farla breve, alla fine del nostro scambio gli ho consigliato di leggere un libro su Alex Langer che, a mia grande sorpresa, era in distribuzione nella piccola biblioteca della mensa. A quel punto tutti e due eravamo molto soddisfatti del nostro incontro.

Ma torniamo al nostro core business, siamo pur sempre un’associazione di camminatori. In Arcoiris ci aspetta un programma autunnale che offre panorami stupendi nel Gruppo Sirente-Velino, trekk urbani alla scoperta della nostra Roma e uscite nella natura per goderci semplicemente i colori sgargianti e le atmosfere dolci dell’autunno. A prestissimo.

Patrizia

Leave a Comment