newsletter: Arcoiris Informa

Sere d’estate, no gas


numero 22 – Newsletter dell’Associazione Arcoiristrekk – agosto 2022


I saccenti non si possono sopportare. Quelli che tendono a far mostra di ciò che sanno o credono di sapere (definizione della Treccani) in effetti sono parecchio irritanti. Cosa diversa invece sono quelli che forniscono suggerimenti, consigli.

sul Tuscolo di sera

Dunque io, sulle tracce delle attività di Arcoiris, vi vorrei dare un paio di suggerimenti per l’Estate.

Fa caldo. È stato detto che questa è una delle estati più calde di sempre. Al disagio fisico, al sudore, alla spossatezza si uniscono le preoccupazioni per una crisi ecologica distruttiva. Allora, sai che c’è, copiate Arcoiris, una di queste sere scappate dall’afa della città e, come abbiamo fatto noi a giugno, andate al Tuscolo (consiglio su consiglio: portatevi anche una birra ghiacciata) e godetevi la frescura e il cielo stellato di quel magico luogo.

un festival estivo nel verde

Secondo suggerimento. Passare le serate d’estate davanti alla Tv non è granché gratificante, repliche, filmacci e poco altro. E allora vi consiglio di uscire, trovatevi un festival letterario, un concerto, una rassegna cinematografica, un evento all’aperto. In fondo Arcoiris con il trekk di luglio dedicato alla storia delle feste dell’Unità vi ha anche voluto dire di non “restare chiusi dentro casa quando viene la sera”.

È vero, questa non sarà una estate particolarmente frizzante. Anzi questa estate è proprio all’insegna del no gas. L’assenza di gas che i russi ci possono infliggere e che ci dovrebbe impedire di tenere in funzione i condizionatori si combina, stranamente, con la penuria delle bibite gasate a causa dell’anidride carbonica che scarseggia. La stessa anidride carbonica, la cui eccessiva emissione nell’atmosfera sta sconvolgendo l’equilibrio ecologico del nostro pianeta, è necessaria per le acque effervescenti o per la Coca Cola e simili, ma non si trova. L’atmosfera è piena, spaventosamente piena di CO2, e il sistema industriale che produce questa catastrofe non è capace di iniettare quella medesima sostanza nelle bottiglie!

Insomma i tempi sono quelli che sono, però voi seguite i suggerimenti di Arcoiris e vedrete che a settembre ci ritroveremo più numerosi, più forti e più attivi di prima.

Luciano B.

Leave a Comment