martedì 7 febbraio 2023
T – “Cammino Franco”. Trekk urbano da piazza Montecitorio al Parco degli Acquedotti
vai alla scheda dell’escursione
Da qualche anno il 7 febbraio camminiamo insieme per ricordare Franco, che troppo presto se ne è andato.
Partiamo dalla Camera dei deputati, dove lui ha lavorato per una ventina d’anni ed arriviamo al parco degli Acquedotti dove c’è l’ulivello che era sul suo balcone e adesso invece vive al parco.
Anche quest’anno c’è qualcuno che Franco non l’ha mai conosciuto, ma è bello pure questo, perché camminare per me è metafora della vita, ricca di strada e di incontri, di possibilità realizzate ed altre solo immaginate..
E così ce ne andiamo a passo tranquillo per una delle città più belle al mondo, attraversando posti così pieni di storia da farti sentire piccolo piccolo. Quando scavalliamo il Campidoglio la vista dei Fori sotto di noi, con il sole che illumina tutto, è così magnifica che mi si riempe il petto di orgoglio mentre penso ” Civis romanus sum”, e mi viene in mente che i Romani vissuti molto prima di noi erano molto meno razzisti!!!
Camminiamo come viene, a piccoli gruppi, in coppia, da soli, così proprio come nella vita andiamo, a piccoli gruppi, in coppia, da soli …
È bello essere insieme, ma ogni tanto è bello anche camminare da soli per sentire nel silenzio il respiro che detta il nostro ritmo.
Ci sono persone che avevo visto giusto il 7 febbraio dello scorso anno ma è come se le avessi lasciate ieri, non si dimenticano i compagni di cammino.
L’albero ci aspetta, anche quest’anno, piccolo, storto, malfatto ma caparbio. È un albero che non molla. Sa che per noi è importante.
E quando sono lì, e il sole mi scalda il cuore, riesco un poco anche a perdonare Franco per essersene andato così presto.
Marzia L.