News, Resoconti

La vita


martedì 7 febbraio 2024
T – “Cammino Franco”. Trekk urbano da piazza Montecitorio al Parco degli Acquedottii


Dal 2018 il 7 febbraio per noi è divenuto il giorno dedicato al nostro caro amico Franco. 

Nel 2019 nasce il CamminoFranco, con lui abbiamo fatto tanti sentieri, e così abbiamo pensato che sarebbe stato bello ricordarlo camminando. Da allora ci diamo appuntamento davanti alla Camera dei deputati in piazza Montecitorio, luogo in cui Franco ha lavorato a lungo, e attraversiamo la città fino al parco degli Acquedotti dove troviamo il suo ulivo.

Si cammina per diversi chilometri tra le bellezze di Roma e si parla, si parla molto tra noi.

Stavolta alla partenza ci ritroviamo in sei: Aldo, Luciano, Lucilla, Marzia, Massimiliano e Patrizia.

Piazza di pietra, il Campidoglio, il Circo Massimo, la Passeggiata Archeologica, l’Appia antica, Porta San Sebastiano ci scorrono davanti agli occhi riempiendoli di bellezza.

Poi entriamo nel parco della Caffarella e i dialoghi si infittiscono, si ampliano.

Un mondo che non va e il sepolcro di Scipione l’Africano, le difficoltà dei nostri giovani e Berlinguer, una sanità pubblica disastrata e un bel film, la sicurezza stradale e il cellulare senza cui non si riesce a stare, i nipoti ed i viaggi, gli affitti troppo cari e i lupi sull’Appennino.

Insomma si parla di mille cose diverse, ci si confronta, si mettono in comune esperienze, notizie, preoccupazioni, gioie: la vita.

Camminare insieme è, anche, forse soprattutto, questo: parlare e ascoltare. 

Affascinante, incantevole: sarebbe bello fermare il tempo, procrastinare questi magici momenti all’infinito. 

Quando arriviamo all’ulivo di Franco il gruppo si è infoltito, si sono aggiunti Laura, Caterina, Giampaolo e Maurizio, poi per il pasto e il caffè avremo anche Teresa e Giuseppe.

Il pranzo e il caffè sono la degna conclusione di una gran bella giornata: dobbiamo ringraziare Franco anche per questo!

Ciao Amico mio.

Luciano B.

Leave a Comment