web trekk

Piazza della Rotonda


Domani è un altro giorno


tappa 1 : Piazza della Rotonda



Si parte da una delle più belle piazze di Roma. Lo spazio è dominato dalla facciata del Pantheon.

Il Pantheon rappresenta, da più di duemila anni, l’espressione massima della gloria di Roma. La sua storia si lega in maniera indissolubile allo sviluppo della città eterna di cui è immagine nei secoli. Il Pantheon fu ispirazione dei più grandi architetti del Rinascimento, tanto che Raffaello volle farne il luogo del proprio riposo eterno. Unica costruzione romana rimasta praticamente intatta attraverso i secoli, questo edificio fu fondato tra il 25 e il 27 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto, come Tempio dedicato ai dodici Dei ed al sovrano vivente. Tradizionalmente si ritiene che l’edificio attuale sia il frutto della radicale ricostruzione promossa da Adriano fra il 118 e il 125 d.C. Nel 608 papa Bonifacio IV fece collocare nel Pantheon le ossa di molti martiri prelevate dalle catacombe cristiane ed il tempio passò ufficialmente al Cristianesimo con il nome di Santa Maria ad Martyres.

(tratto dal sito https://www.pantheonroma.com)

Vai al video sul Pantheon


Al centro della piazza la fontana ideata da Giacomo della Porta e costruita nel 1575.

vai alla scheda della Sovrintendenza capitolina (4 minuti)

La piazza della Rotonda d’estate diventa una fornace, forse questo è uno dei luoghi più caldi della città. Niente paura, come spesso ci succede in città, ci viene in soccorso la fontanella!

Vai all’ascolto di “Acque” di Francesco Guccini pubblicata nell’album Parnassius Guccinii del 1994


Ora proseguiamo verso piazza della Minerva. Guardando la facciata del Pantheon si prende la strada sulla sinistra, via dei Cestari, e dopo cento metri circa si giunge alla piazza con l’Elefantino.



vai alla prima pagina del trekk “Domani è un altro giorno”

Leave a Comment