numero 10 – Newsletter dell’Associazione Arcoiristrekk – agosto 2020
“Sopratutto, non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti sempre camminando, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata … ma stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati … Perciò basta continuare a camminare, e andrà tutto bene.”
Søren Kierkegaard, Lettera a Jette ( 1847 )
Mi vengono in mente le falcate dei miei vicini di palazzo sul terrazzo condominiale durante il confinamento a causa del virus … sempre in tondo attorno al vecchio locale dei cassoni dell’acqua. E le scritte arcobaleno sulle case. “Andrà tutto bene.”
Non stare mai fermi, soprattutto in senso metaforico. Non so se basta camminare per non ammalarsi nel corpo e nello spirito, anche se i medici ci dicono che dà una bella mano. So invece che non tutto è andato bene, e in alcuni paesi sta andando tuttora malissimo. Ma proprio in questo nostro tempo il camminare ci fa sentire meno malati, in tutti i sensi.
Arcoiris si è rimessa quindi in moto con i trekk urbani e con una passeggiata mensile, sempre nel rispetto delle regole di protezione e distanziamento. Per l’autunno, con tutte le dovute precauzioni, stiamo cercando di riprendere il nostro calendario arricchendolo dove possibile. A breve sarà disponibile sul sito.
A proposito di sito: nonostante la rubrica dedicata al lockdown si chiamasse “Tutti fermi”, gli amici di Arcoiris in questi mesi fermi non sono stati. Hanno fatto volare la fantasia tenendosi compagnia online attraverso i tanti racconti dalla quarantena. E non fermiamoci adesso. Aspettiamo sempre i vostri contributi, questa volta alla prossima newsletter.
Buona estate!
Patrizia