numero 9 – Newsletter dell’Associazione Arcoiristrekk – giugno 2020
Il filosofo greco Diogene ripeteva, di fronte agli interrogativi più difficili: “Solvitur ambulando“, “camminando il problema sarà risolto”. Trovo questa frase in un bell’articolo di padre Enzo Bianchi e mi è sembrata subito molto adatta ai nostri tempi.
In queste settimane siamo sprofondati nell’incertezza e nella provvisorietà e il fare un passo alla volta, il gesto fondante del camminare, è diventato sistema di vita.
Anche Arcoiris vive questo strano tempo affrontando con tante incertezze e preoccupazioni i nuovi problemi.
Abbiamo esplorato nuove strade, il digitale, e ora prepariamo una ripresa delle attività di gruppo con la voglia di ricominciare e con l’attenzione massima verso la sicurezza di tutti.
Alla fine di giugno riprenderemo a camminare nei parchi e poi cercheremo di riavviare anche tutte le altre iniziative.
In questo nuovo inizio non avremo accanto a noi Flavio. Questo nostro compagno di cammino ci ha lasciato pochi giorni fa. Flavio era parte integrante di Arcoiris da tanto, tanto tempo e con lui perdiamo un camminatore spesso silenzioso, sempre garbato e gentile.
In questa complicata ripresa porteremo il tuo ricordo Flavio, andremo avanti sapendo che “la vita è un cammino da percorrere giorno dopo giorno, verso una meta che non sempre abbiamo chiara davanti a noi” come scrive padre Bianchi, ma è un cammino che ci regala anche incontri meravigliosi.
Cari amici di Arcoiris riprendiamo il nostro percorso, il traguardo raggiunto insieme sarà ancora più gratificante.
Luciano B.